UDC Rovigo - Unione dei democratici cristiani e di centro

Sosteniamo la causa di chi finalmente mette in campo esplicitamente i valori cristiani in Polesine.

Ultime News dal sito Pier Ferdinando Casini.it

giovedì 23 aprile 2009

Poazzo sempre più inquinato. Periotto: «Servono più controlli»

Il leader Udc: «Occorre una svolta con la prossima giunta»

Tratto dal Resto del Carlino di Rovigo del 23/04/2009

«I PROSSIMI amministratori puntino sulla tutela del Poazzo». Questo l’appello che giunge dall’Udc di Polesella e dal suo coordinatore, Sauro Periotto, il quale interviene dopo l’analisi degli ultimi dati sullo stato delle acque dello scolo. Nella relazione dell’Arpav, infatti, datata 3 febbraio, inviata ai comuni ed enti interessati, si evidenzia una gravosa situazione di danno ambientale. Nella dettagliata relazione del responsabile del servizio Arpav, Ivano Pigato, si spiega come persiste un ‘grave inquinamento dello scolo, di natura organica con elevata carica batterica di tipo fecale’.
Una conclusione che deriva da campionature ed analisi eseguite il 22 dicembre 2008, in tre diversi scoli, tra loro collegati, nel territorio comunale di Occhiobello, con prelievi delle acque eseguiti negi scoli S. Maria e Mainarda. Nel primo ambito di controllo, i tecnici Arpav hanno riscontrato un grave inquinamento organico di tipo fecale, a monte del depuratore comunale di Occhiobello. Lo scolo Mainarda, anch’esso conferma una presenza di carica batterica di tipo fecale, in leggero aumento, in prossimità degli scarichi dell’azienda Eurovo srl di Santa Maria Maddalena.
Su questi dati è chiara la posizione dell’Udc di Polesella: «A distanza di 3 anni — spiega Sauro Periotto — si conferma la gravità dell’inquinamento dello scolo Poazzo, per colpe non derivanti dal nostro territorio. Un primo segnale importante è giunto con gli avvisi di garanzia inviati a ditte di Occhiobello, per scarichi inquinanti. Le analisi dovrebbero continuare ad essere più sistematiche».
Le analisi dell’Arpav si sono successivamente spostate nel tratto dello scolo Poazzo nel territorio comunale di Polesella. Anche in questo caso viene confermata la stessa tipologia d’inquinamento, seppure con valori inferiori rispetto agi scoli consorziali di Occhiobello.
Nell’ambito di prelievi ed analisi, effettuati dall’Arpav, si aggiunge anche il prelievo effettuato nel campionatore automatico, installato dalla ditta Eurovo srl. Dalla relazione emerge come questo campione non sia completamente veritiero, in quanto effettuato in un periodo di ‘ferma’ dell’attività.
«Tutti si riempiono la bocca — aggiunge Periotto — parlando di questo problema ma nessuno sembra fare qualcosa. Mi rivolgo agli amministratori, i quali devono imporsi in maniera forte anche verso alcuni enti coinvolti, quali Polesine Acque, nel caso specifico del depuratore di Occhiobello. Una tematica quello dell’inquinamento del Poazzo che deve essere posta al centro dei punti programmatici delle prossime amministrative a Polesella di tutte le liste».

Nessun commento:

Posta un commento